DESCRIZIONE DEL PROGETTO. Il bando di Gara, bandito dal CON.AMI (Imola), prevedeva il recupero di un agglomerato di edifici, realizzati in tempi diversi e con tipologie strutturali diverse, con lo scopo di realizzare uffici polifunzionali da affittare a diversi utenti. Veniva inoltre richiesto un miglioramento sismico dell'insieme.
IL PROBLEMA. I fabbricati, posti fra le vie Selice e Galvani, sono disposti in pianta con una conformazione ad angolo e i loro esterni vincolati dall'Amministrazione, non potevano essere demoliti e ricostruiti. CON.AMI ne richiedeva una connotazione architettonica che caratterizzasse l'edificio posto all'ingresso della città.
LA SOLUZIONE. Strutturalmente si separarono gli edifici con giunti sismici e si rafforzarono di volta in volta con tecniche quali il cuci scuci, la demolizione e ricostruzione di solai, con l'introduzione di cerchiature. Architettonicamente è rilevante il volume realizzato in alto con una doppia pelle in vetro ove è stata serigrafata la pianta della città di Imola realizzata da Leonardo Da Vinci.
Categoria
Edifici, Uffici
Posizione
Imola, via Selice - via Galvani
Gruppo di lavoro
Ing. Roberto Ballardini, Ing. Giovanna Baglioni, Arch. Edoardo Fata, Ing. Elena Casadio, Ing. Giulio Meneghetti, Ing. MariaGrazia Schiavone;
Collaboratori Esterni
Step Engineering Srl: Impianti meccanici, elettrici – Ing. Gamberini Acustica
Scopo del nostro lavoro
Progettazione definitiva e esecutiva, Strutturale e Architettonica – Direzione Lavori generale
Caratteristiche del progetto
Restauro e Ristrutturazione, Fondazioni su micropali e pali, Fabbricati in muratura, Doppia pelle in acciaio e vetro serigrafato
Superficie (mq)
2000
Committente
CON.AMI - Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale
Anno di realizzazione
2021 -2022