BALLARDINIPARTNERS
Complesso Immobiliare Ex Beccherucci (Imola)

Complesso Immobiliare Ex Beccherucci (Imola)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO. Il bando di Gara, bandito dal CON.AMI (Imola), prevedeva il recupero di un agglomerato di edifici, realizzati in tempi diversi e con tipologie strutturali diverse, con lo scopo di realizzare uffici polifunzionali da affittare a diversi utenti. Veniva inoltre richiesto un miglioramento sismico dell'insieme.

 

IL PROBLEMA. I fabbricati, posti fra le vie Selice e Galvani, sono disposti in pianta con una conformazione ad angolo e i loro esterni vincolati dall'Amministrazione, non potevano essere demoliti e ricostruiti. CON.AMI ne richiedeva una connotazione architettonica che caratterizzasse l'edificio posto all'ingresso della città.

 

LA SOLUZIONE. Strutturalmente si separarono gli edifici con giunti sismici e si rafforzarono di volta in volta con tecniche quali il cuci scuci, la demolizione e ricostruzione di solai, con l'introduzione di cerchiature. Architettonicamente è rilevante il volume realizzato in alto con una doppia pelle in vetro ove è stata serigrafata la pianta della città di Imola realizzata da Leonardo Da Vinci.

Categoria
Edifici, Uffici

 

Posizione
Imola, via Selice - via Galvani

 

Gruppo di lavoro
Ing. Roberto Ballardini, Ing. Giovanna Baglioni, Arch. Edoardo Fata, Ing. Elena Casadio, Ing. Giulio Meneghetti, Ing. MariaGrazia Schiavone;

 

Collaboratori Esterni
Step Engineering Srl: Impianti meccanici, elettrici – Ing. Gamberini Acustica

 

Scopo del nostro lavoro
Progettazione definitiva e esecutiva, Strutturale e Architettonica – Direzione Lavori generale

 

Caratteristiche del progetto
Restauro e Ristrutturazione, Fondazioni su micropali e pali, Fabbricati in muratura, Doppia pelle in acciaio e vetro serigrafato

 

Superficie (mq)
2000

 

Committente
CON.AMI - Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale

 

Anno di realizzazione
2021 -2022